2. ATTIVITÀ DIDATTICA

L'attività didattica del prof. S. Nuccio si è svolta interamente nel settore scientifico-disciplinare "Misure elettriche ed elettroniche".

Ha iniziato la sua attività didattica nel novembre 1974, presso l'istituto di Elettrotecnica ed Elettronica della Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Palermo, afferendo poi, dal gennaio 1984, al Dipartimento di Ingegneria Elettrica.

Dall'anno accademico 1974/75 all'anno accademico 1976/77 ha collaborato allo svolgimento del corso di "Misure elettriche", tenuto dal prof. V. Cecconi.

Dall'anno accademico 1975/76 all'anno accademico 1984/85 ha collaborato allo svolgimento del corso di "Misure sulle macchine e sugli impianti" (oggi Misure e collaudo di macchine ed impianti elettrici) tenuto prima dal prof. V. Cecconi e poi, negli anni accademici 1983/84 e 1984/85, dal prof. G. Morana.

Dall'anno accademico 1977/78 è titolare del corso di "Misure elettriche", materia obbligatoria per gli studenti del IV anno dei corsi di laurea in Ingegneria Elettronica ed Ingegneria Elettrica.

Nel periodo marzo-aprile 1993 ha svolto come supplente il corso di Misure elettroniche.

Più precisamente, il prof. Nuccio ha iniziato la sua attività didattica, dal novembre 1974, in qualità di vincitore di un assegno di formazione didattica e scientifica, collaborando al corso di "Misure elettriche": tale collaborazione è consistita nell'assistenza didattica agli studenti, nel coordinamento e svolgimento delle esercitazioni, nello svolgimento di lezioni complementari su argomenti specifici oltre che nella partecipazione alla relativa commissione di esami di profitto. Ha inoltre contribuito alla progettazione ed esecuzione dei banchi di misura del nuovo laboratorio didattico di "Misure elettriche", realizzati secondo tecniche moderne, curandone in particolare la sicurezza e la funzionalità.

Dal novembre 1975 si è inoltre interessato della organizzazione e dello svolgimento delle esercitazioni di "Misure sulle macchine e sugli impianti", materia di nuova attivazione, di indirizzo per gli studenti del V anno del corso di laurea in Ingegneria Elettrica. Tale attività, insieme alla partecipazione alla relativa commissione di esami di profitto, allo svolgimento di lezioni complementari su argomenti specifici ed alla assistenza didattica agli studenti, è durata sino all'a.a. 1984/85. Ha inoltre collaborato alla progettazione, realizzazione e messa a punto dei banchi di misura del relativo laboratorio didattico.

Dal novembre 1977 al luglio 1985, in qualità di professore incaricato, e dal luglio 1985 a tutt'oggi, in qualità di professore associato, è titolare del corso di "Misure elettriche".

Dall'a.a.1999/2000 ad oggi svolge inoltre, in qualità di supplente, il corso di "Misure e collaudi di macchine ed impianti elettrici", obbligatoria di indirizzo per il corso di laurea in Ingegneria elettrica.

Per l'a.a.2000/2001 ha avuto assegnata la supplenza di "Affidabilità e controllo di qualità" per il D.U. in Ingegneria elettrica (sede decentrata Caltanissetta).

Parallelamente ai corsi delle lezioni, il prof. S. Nuccio ha sempre svolto e svolge personalmente i relativi corsi di esercitazioni, tutte sperimentali.

Come responsabile dei laboratori di "Misure elettriche" ha inoltre contribuito alla messa a punto del laboratorio prestazioni in conto terzi e cura ed organizza l'attività ad esso connessa per le certificazioni, tarature strumenti, collaudo apparecchiature, macchinario e impianti elettrici, facendone spesso oggetto di dimostrazione agli studenti del proprio corso di insegnamento.

Come relatore ha seguito e segue numerose tesi di laurea, sia teoriche sia sperimentali, riguardanti argomenti ricadenti nel settore delle misure elettriche. E' stato anche correlatore di diverse tesi di laurea interdisciplinari seguendo in particolare la realizzazione, la messa a punto e l'esecuzione delle fasi sperimentali.

Ha spesso indirizzato gli studenti nella scelta dei piani di studio ed è stato membro della Commissione per l'esame dei piani di studio autonomi e delle Commissione Didattica per il Corso di laurea in Ingegneria Elettrica.

E' stato diverse volte Responsabile del Viaggio di Istruzione degli studenti del corso di Laurea in Ingegneria Elettrica.

Ha curato la realizzazione e cura la manutenzione del sito WEB Internet del Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica inserendo anche in rete materiale didattico di supporto al corso di Misure elettriche.

Partecipa sistematicamente a diverse commissioni di esami, anche di laurea e più volte ha prestato assistenza durante l’espletamento delle prove scritte degli esami di abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere.

Attualmente è inoltre Coordinatore della Commissione didattica del consiglio di laurea in Ingegneria elettrica per il riordino dei curricula della Laurea in Ingegneria Elettrica nell'ambito della riforma sull'autonomia didattica e innovazione dei corsi di studio di livello universitario e post-universitario, ed è componente la Commissione Laboratori didattici informatizzati e sperimentali. di Facoltà.

Ha inoltre svolto corsi e seminari in vari ambiti, anche nel corso del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettrica, al cui avvio ha contribuito e in cui svolge anche attività di tutorato di alcuni dottorandi e, come segretario, aiuta il coordinatore nella programmazione didattica del Corso.