3. ATTIVITÀ SCIENTIFICA

Il prof. S. Nuccio ha iniziato la sua attività scientifica presso l'Istituto di Elettrotecnica ed Elettronica della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Palermo nel novembre 1974, fruendo di un un assegno biennale di formazione didattica e scientifica poi rinnovato. Dal gennaio 1984 è quindi afferito al Dipartimento di Ingegneria Elettrica di cui è stato promotore.

Il prof. Nuccio ha svolto la sua attività scientifica sviluppando principalmente ricerche teoriche, sperimentali ed applicative su attuali tematiche del settore "Misure elettriche ed elettroniche".

A partire dalla data di costituzione del Dipartimento di Ingegneria Elettrica, a tutt’oggi, è il responsabile del settore di ricerca "Misure elettriche" coordinando, dirigendo e organizzando i relativi programmi di ricerca inseriti nei piani annuali delle ricerche del Dipartimento.

In qualità di responsabile coordinatore di unità di ricerca, nei diversi anni, è stato proponente di numerosi programmi di ricerca che sono stati finanziati dal M.P.I. - M.U.R.S.T (fondi nazionali 40%, cofinanziamento, fondi locali 60%) e dal C.N.R. (contributi vari e contratti nell'ambito dei Progetti Finalizzati Energetica e Robotica), alcuni dei quali in corso. In atto è coordinatore locale delle seguenti ricerche su fondi attualmente disponibili e di cui è responsabile:

Ha partecipato alla costituzione, prima informale e poi ufficiale, del Gruppo nazionale di coordinamento del C.N.R. "Misure elettriche ed elettroniche", ne ha costituito l'Unità di Palermo, e, in qualità di responsabile della stessa, fa parte del Consiglio Scientifico di tale Gruppo.

Nel corso della sua attività di ricerca, svolta in ambito universitario, il prof. Salvatore Nuccio, oltre che coordinare l’attività del gruppo di ricerca locale nel settore delle "Misure elettriche ed elettroniche", ha collaborato con ricercatori di altre sedi universitarie italiane ed estere (Bari, Bologna, Napoli, L’Aquila, Grenoble, Porto), con ricercatori di altri Enti italiani ed esteri (ENEL, CNR, ITALTEL, Bonneville Power Administration of the United States Department of Energy) e, in ricerche interdisciplinari, con ricercatori di altri settori di ricerca ("Convertitori, azionamenti e macchine elettriche", "Sistemi elettrici per l’energia", "Alte tensioni", "Elettrotecnica") sviluppando, in questi casi, in particolare, le attività sperimentali attraverso la concezione e la attuazione delle soluzioni ad esse inerenti.

E' stato componente del comitato 110 - Compatibilità elettromagnetica del CEI.

Dal 1996 è componente del Consiglio Scientifico del Centro di Ricerca sui Sistemi Elettrici di Potenza (CE.RI.S.E.P.) del C.N.R. a Palermo, contribuendo anche allo svolgimento, all'organizzazione e coordinamento di alcune attività di ricerca del Centro.

Il prof. Nuccio è stato anche chiamato a svolgere le funzioni di revisore per l’accettazione di lavori per la pubblicazione sulla rivista IEEE Transactions on Instrumentation and Measurement e per la presentazione in conferenze IMEKO (International Measurement Confederation).

E' stato componente del comitato tecnico CT 110 - Compatibilità Elettromagnetica del CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano).

Il prof. Nuccio ha partecipato a numerosi convegni e seminari nazionali ed internazionali nei quali ha presentato contributi scientifici.

L'attività scientifica del prof. S. Nuccio ha riguardato principalmente le seguenti linee di ricerca:

In relazione alla sua attività scientifica il Prof. Nuccio è autore, alla data attuale, di oltre 120 pubblicazioni (articoli in riviste internazionali, e nazionali, memorie in atti di congressi nazionali ed internazionali, ecc.).