Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e delle Telecomunicazioni, di tecnologie Chimiche, Automatica e modelli Matematici (DIEETCAM)
Anno di costituzione 1983, anno di ultima denominazione 2011 - Sede: Viale delle Scienze, edificio 9, 90128, Palermo

Tel. 0916615211, Fax 091488452

Direttore: Prof. Luigi Dusonchet. Sostituto del Direttore: Prof. Francesco Alonge


     Il Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e delle Telecomunicazioni, di tecnologie Chimiche, Automatica e modelli Matematici (DIEETCAM) denominato con Decreto Rettorale n°3123 del 3.10.2011, già Dipartimento di Ingegneria Elettrica (DIE) istituito con Decreto Rettorale n° 53 del 20 Dicembre 1983, successivamente denominato Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e delle Telecomunicazioni (DIEET) con Decreto Rettorale n° 2134 del 19 Aprile 2005, promuove e coordina nell'ambito dell'Università di Palermo la ricerca e l'insegnamento nell'area dei fenomeni elettromagnetici e delle loro applicazioni all'Ingegneria, in particolare nei settori elettrico, elettronico e delle telecomunicazioni, delle tecnologie chimiche, dell'automatica e della modellistica matematica.
     I settori scientifico-disciplinari di competenza del Dipartimento sono:

CHIM/07 - FONDAMENTI CHIMICI DELLE TECNOLOGIE
ING-IND/23 - CHIMICA FISICA APPLICATA
ING-IND/31 - ELETTROTECNICA
ING-IND/32 - CONVERTITORI, MACCHINE E AZIONAMENTI ELETTRICI 
ING-IND/33 - SISTEMI ELETTRICI PER L'ENERGIA
ING-INF/01 - ELETTRONICA
ING-INF/02 - CAMPI ELETTROMAGNETICI
ING-INF/03 - TELECOMUNICAZIONI

ING-INF/04 - AUTOMATICA
ING-INF/07 - MISURE ELETTRICHE E ELETTRONICHE

MAT/02 - ALGEBRA

MAT/03 - GEOMETRIA

MAT/05 - ANALISI MATEMATICA

MAT/07 - FISICA MATEMATICA

     Presso il DIEET viene gestita l'attività dei Corsi di Laurea in Ingegneria Elettrica, Ingegneria Elettronica e in Ingegneria delle Telecomunicazioni.
     Il DIEET è inoltre sede amministrativa dei corsi di Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettrica ed in Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni.
     Presso il DIEET hanno sede le Sezioni di Palermo dell'AEIT (Federazione Italiana di Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica e Telecomunicazioni, dell'AICQ-Sicilia, dell'ANAE (Associazione Nazionale Azionamenti Elettrici), del CINE (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Elettronica) e del CNIT (Consorzio Interuniversitario Nazionale per le Telecomunicazioni).
     Presso il DIEET ha sede inoltre il GUI (Gruppo Universitario di Informatica).

Biblioteca
Occupa una superficie di 140 mq con circa 8000 volumi e 270 titoli di periodici di cui 31 attivi. La sala di lettura può ospitare fino a 20 utenti.

Laboratori didattici
Azionamenti elettrici ed elettronica di potenza - Telecomunicazioni - Elettronica - Elettronica delle microonde - Microelettronica - Misure elettriche - Misure elettroniche - Optoelettronica - Progettazione assistita da calcolatore di circuiti e sistemi elettronici - Sala alte tensioni - Aula informatica - Sala macchine elettriche - Microonde - Impianti elettrici - Elettronica delle telecomunicazioni - Elettronica dei sistemi digitali.

Laboratori e attrezzature scientifiche
Laboratori del Dipartimento dotati di rilevanti attrezzature scientifiche per lo svolgimento di ricerche sperimentali, misure e prove:
Laboratorio di Alta tensione, Laboratorio di Azionamenti elettrici, Laboratorio di Circuiti elettronici, Laboratorio di Compatibilità elettromagnetica con Camera anecoica, Laboratorio di Dielettrici e Scariche parziali, Laboratorio di Elettromagnetismo, Laboratorio di Elettronica di potenza, Laboratorio di Elettronica delle microonde, Laboratorio di Impianti elettrici, Laboratorio di Macchine elettriche, Laboratorio di Microprocessori, Laboratorio di Misure elettriche, Laboratorio di Progettazione assistita da calcolatori di circuiti elettronici, Laboratorio di Tecnologie optoelettroniche, Laboratorio di Tecniche laser.

Officina

Per lavorazioni meccaniche, dotata di torni, fresa verticale, trapani, attrezzature per saldatura, etc..

Aree e competenze di ricerca 
- SSD Chim/07 - Fondamenti chimici delle tecnologie:
- SSD Ing-Ind/23 - Chimica fisica applicata:

- SSD Ing-Ind/31 - Elettrotecnica: Compatibilità elettromagnetica strumentale e biologica, con riferimento particolare ai metodi numerici di valutazione del campo elettromagnetico; Analisi e modellazione delle scariche parziali in resine per AT in regime non sinusoidale; Prove in tensione e temperatura di dielettrici solidi.
- SSD Ing-Ind/32 - Convertitori, Macchine e Azionamenti elettrici: Tecniche e logiche innovative per il controllo e la diagnostica degli azionamenti elettrici; Modellistica dei motori lineari; Azionamenti elettrici per trazione su gomma; Caratterizzazione sperimentale, anche dal punto di vista della compatibilità elettromagnetica, di azionamenti elettrici.
- SSD Ing-Ind/33 - Sistemi Elettrici per l'Energia: Sicurezza, Qualità del servizio, Diagnostica, Pianificazione e Gestione di sistemi elettrici di trasmissione e distribuzione automatizzati nel nuovo contesto del mercato liberalizzato dell'energia.
- SSD Ing-Inf/01 - Elettronica: Tecnologie di microfabbricazione con laser; Processi di fotoablazione e di fotodeposizione di film sottili; Guide d'onda ottiche in materiali non lineari; Fabbricazione di OLED (LED organici) e componenti ottici diffrattivi; Modellistica non lineare di oscillatori; Sviluppo di alimentatori in commutazione allo stato avanzato; Sistemi a microprocessore per realizzazione di filtri attivi di potenza; CAD di sistemi digitali e di amplificatori per microonde a basso rumore; Misure ad alta ripetibilità per la determinazione dei parametri di rumore a microonde.
- SSD Ing-Inf/02 - Campi Elettromagnetici: Trasferimento di potenza a microonde e ad onde millimetriche su sistemi e materiali organici ed inorganici; Interazione di microonde con sistemi e materiali organici e inorganici.
- SSD Ing-Inf/03 - Telecomunicazioni: Tecniche di modulazione e codifica nei sistemi di trasmissione numerica per applicazioni radiomobili e multimediali; Architettura per reti radiomobili e reti a larga banda per elevate prestazioni.

- SSD Ing-Inf/04 - Automatica:
- SSD Ing-Inf/07 - Misure Elettriche ed Elettroniche: Sviluppo di processi diagnostici innovativi; Elaborazione numerica di segnali per scopi di misura; Strumentazione innovativa per misure su sistemi elettrici di potenza e per la valutazione della power quality.
- SSD Mat/02 - Algebra:

- SSD Mat/03 - Geometria:

- SSD Mat/05 - Analisi matematica:

- SSD Mat/07 - Fisica matematica:

Attività didattica
     L'attività didattica si esplica attraverso lo svolgimento di tutti gli insegnamenti attivati presso i Corsi di Laurea e di Diploma Universitario della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Palermo afferenti ai settori scientifico-disciplinari sopra indicati.
     In particolare, la competenza didattica del Dipartimento riguarda numerosi insegnamenti relativi sia al Vecchio Ordinamento sia al Nuovo Ordinamento, rivolti prevalentemente, come insegnamenti caratterizzanti, agli studenti dei Corsi di Laurea in Ingegneria Elettrica, in Ingegneria Elettronica e in Ingegneria delle Telecomunicazioni e del Corso di Laurea di Ingegneria Elettrica con sede Caltanissetta, nonché, come insegnamenti di servizio, agli studenti di tutti gli altri Corsi di Laurea della Facoltà.

Corsi di dottorato di ricerca
- Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettrica, con sede amministrativa a Palermo, istituito sin dal I ciclo (già D.R. in Ingegneria Elettrotecnica).
- Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni, con sede amministrativa a Palermo, istituito sin dal I ciclo (già D.R. in Ingegneria Elettronica, Informatica e delle Telecomunicazioni).

Attività conto terzi
Il Dipartimento effettua inoltre prestazioni routinarie su richiesta di privati, di studi professionali, di industrie locali per l'esecuzione di misure relative alle valutazioni di compatibilità elettromagnetica e di sicurezza elettrica.